LA PRONUNCIA SBAGLIATA – IL METAL SI SCRIVE IN UN MODO E SI DICE IN TANTI MODI!

Inve o Invai? Questo è il problema…
I metallari sono milioni ma spesso non si frequentano e tanto meno assistono a dibattiti televisivi sulle loro band preferite o speciali in tv. Ci sono le riviste, i dischi e internet. Capita che si trascorrano vent’anni a scriverne il nome e ripeterlo senza scoprire che la pronuncia è sbagliata. Per esempio io ho detto per una decina d’anni Judas Praist. Exodus lo dico ancora adesso esattamente come si scrive, Dimmu Borgir con il gh. Per capire come si pronunciava Deep Purple ho dovuto fare parecchi sondaggi in giro. C’era chi diceva Dep porpol, chi dip purpel, chi dip babol. E non dovrei soffermarmi su Ingwye Malmsteen, che si dovrebbe dire Inve e non Invai. Nicko Mcbraian? Zakk Scioldinner? Il bello è che passiamo giorni in chat a dire e ridire i nomi di band e musicisti ma se ci fosse l’equivalente audio ci si farebbero un bel po’ di risate. 
 
 
Per esempio ho scoperto solo dopo qualche anno che la band moooolto interessante che fece di spalla ai Maiden, a Roma, nel tour di “The X Factor” con Blaze, erano i My Dying Bride. Un mio amico diceva Mei Ding Braid. Oppure un altro tipo che invece di dire Cannibal Corpse diceva Cannibal Corpéis, con l’accento sulla e. Corpéis, come la pronuncia di space (spazio).
I dilemmi restano ancora e finché non capiterà di incontrarsi e confrontare le pronunce, continueremo a sguazzare nella nostra ignoranza.
Ve ne elenco alcuni:
Steve Vei o Vai?
Blind Guardia(n) o Blaind Guardian?
Exodus o Exidas?
Symphony X o Simphony Ten?
Marduk o Mardock? 
Teiponnegativ o Tip t’o negative?
Nuclear assolt o Nacliar Assalt?
Sepultura o Sepiultiura?
Pantera o Pantira?
Meshugga o Messhagga?
I Diath e i Megadiath?
Anthrax o Enthrax?
Guano Eips o Guano Apis?
Gli slipkkkknottt e gli slaipcno?
Dimmo Borgir Dimmu Borghir o Dimmo Borgiar?
Celtic Frost o Cheltic Frost?
ACDC O ehi si dii siii o ei si dissì?
Ted Nagent, Nughent, Nuggent?
Sembrano cazzate ma quando, dopo che per quindici anni hai detto Quinsraich, non è facile passare a Quinsraik. E già che ci siamo, Geoff Tate, come cazzo si dice?


Oltre la pronuncia sbagliata dei nomi c’è anche quella dei dischi.

Mi ricordo di un tipo che era convinto l’album dei Van Halen (che poi a Roma e d’intorni li chiamano Vanallen) si intitolasse “Women and child of fist” e non “Women And Children First”. Per non parlare di Made in Japan dei Purple, che la maggior parte di noi pronuncia Mad in Japan. Pazzo in Giappone. (Francesco Ceccamea)
 
Sim Sa La Baim!
(Francesco Ceccamea)