Baphomet sarà la vostra panchina spirituale!

Sembra una notizia di Lercio ma non lo è. Il Tempio Satanico, una setta americana dalle ovvie ragioni liturgiche, vuole mettere una statua di Baphomet alta due metri e rotti presso la sede dell’assemblea legislativa di Oklahoma City.

La statua dovrebbe presentare citazioni tratte da William Blake e Lord Byron e servire da invito alla fratellanza tra le creature viventi. Nella scultura sarà ricavata una sedia, così le persone di tutte le età potranno sedersi sulle ginocchia di Satana per l’ispirazione e la contemplazione. State ridendo? Ebbene, che ci crediate o meno, la raccolta fondi ha già raggiunto l’obbiettivo dei 20.000 dollari necessari alla costruzione della statua.

E la faccenda in sé trova la mia più totale approvazione. Non vedo per quale motivo, un paese che preveda giuridicamente una separazione tra laicità e religione debba continuare a sbattere in faccia alla gente la simbologia di un credo in cui non tutti si riconoscono. Satana come Topolino, poco importa perché per un ateo anche Dio lo è.

Inevitabili le polemiche. Alcuni politici si sono fatti sentire giudicando la trovata un insulto alla brava gente che ben pensa e a tutte le anime pie che riposano nel sonno eterno tipo Torquemada o Matthew Hopkins. Il leader dei Vital Remains, Brian Werner, uno dei sommi sacerdoti del Tempio Satanico ha dichiarato in proposito: “Volevamo qualcosa che fosse adatto alle famiglie e anche interattivo. Questa statua parla di pluralità, la libertà di parola, al multiculturalismo. Questi sono i fondamenti principali del nostro sistema di credenze. Non volevamo mettere solo una enorme croce a testa in giù con un dito medio. Un sacco di gente non crede quello in cui crediamo noi, esatto e questo è il  punto. Vogliamo mostrare la dualità della nostra nazione. Non tutto questo paese è cristiano. Ci sono buddisti, musulmani, atei …”

Ok, un tale discorso è musica per chi come me ha una sola fede, la libertà e la tolleranza, ma non credo che questi tizi riusciranno a fare la statua e piazzarla in un posto pubblico di una qualsiasi città occidentale, escludendo forse la Bulgaria. Lo so io e lo sanno loro. La trovata offre solo un bel lancio pubblicitario per il Tempio Satanico, chi li aveva mai sentiti prima? Questo bel siparietto l’hanno inscenato per il proprio tornaconto, ma cosa vuol dire? Magari Gesù fece tutto quel macello con i farisei e i centurioni perché sperava di rimorchiarsi la Maddalena ma il messaggio del suo sacrificio resta. Gaahl esprimeva disperatamente la sua paura di essere omosessuale lordando il proprio corpo di sangue e baciando teste di capra in onore di un dio nero in cui nemmeno credeva ma al di là delle rivelazioni conclusive la sua condotta è stata un esempio di intransigenza per tanti giovani. Dispiacerebbe che non ci fosse di mezzo un interesse così triviale ma ogni setta deve badare a far proseliti, è nella propria natura di congrega, è espandibile. Il gesto in sé è bello comunque, coraggioso e destinato a una sconfitta vincente, se riesco a spiegarmi.