Il film Lords Of Chaos tratto dal libro Lords Of Chaos

Non mi sono soffermato troppo sulla notizia che a Hollywood hanno incaricato un regista svedese (che da pischello suonò nella prima e indifendibile formazione dei Bathory) di girare un film sulle arcinote vicende dei Mayhem. Eppure è realtà e bisognerà farci i conti prima o poi. Si tratta solo di un altro film americano, indi sarà spregevole, mi susciterà simpatia in tutto ciò che biasimerà e spettacolarizzerà assieme e non riuscirò a ignorarlo. Lo vedrò, questo è certo e ne parlerò bene o male su questo blog a seconda della mia voglia di trollare.

Ora è anche ufficiale che a fare la colonna sonora saranno i Sigur Ros, il ché è ancora peggio. Vuol dire che almeno sul piano musicale qualcosa di buono potrebbe venir fuori, ma senza illudermi che sia così.

Il libro da cui è tratto Lords Of Chaos, più che un lavoro imprescindibile sulla storia del black metal norvegese, è un faldone rilegato che ammucchia saggi, teorie, interviste, cospirazionismi, divagazioni fin troppo aleatorie, attorno ai soliti quattro fattacci e personaggiacci che tutti conosciamo da più di vent’anni, ormai.

La cosa che temo non è il film in sé, ma il chiacchiericcio da forum che si consumerà attorno a esso. Vorrei tanto anticipare l’enorme mole di disappunto dei metallari dicendo che non è un film per metallari e ancor meno per i blackster trve, grim e frostbitten. Si tratta di una roba per famigliole che mostrerà le infami gesta di un pugno di giovani musicanti arrivisti, disadattati, renitenti alla doccia, ignoranti e incapaci tecnicamente, che pur di far guadagnare attenzione alla band in cui suonano ne combinano di cotte e di crude, fino all’inevitabile tragedia.

Del resto non fate quella faccia (pittata): è un film e deve avere una trama, un inizio, un centro e una fine, un movente, un conflitto, una risoluzione e un messaggio e un senso e che il dio dei centauri mi incenerisca ora il crine se la vicenda di Burzum e co ne abbia mai avuto.

Per quanto riguarda il messaggio in coda al plot mi vengono in mente un sacco di possibilità. Le due più probabili sono queste: chi va piano va sano e lontano e chi va forte trova Burzum. Oppure, chi gioca col fuoco finisce per  bruciare chiese. E via così.

Quello che mi preoccupa di più è che essendo un film americano, i produttori avranno imposto per contratto una storia d’amore nella trama e anche se ci sono attrici nel cast, so per certo che l’unica storia sentimentale sfruttabile è solo quella tra Euronymous e Varg, iniziata a tarallucci e finita a budellucci.

E per quanto riguarda il video dei Metallica con gli attori del film, credo sia la cosa più abominevole e dissacrante mia pensata. Dead non si sarebbe sparato se avesse visto un simile scempio alla sua propria memoria.