Editoriali la biblioteca di Chtulhu Pascolando

PROFONDO ESTREMO – Storie vere del Death Metal Underground

PROFONDO ESTREMO – Storie vere del Death Metal Underground
Di Jason Netherton
TSUNAMI Euro 24,90

Musicista estremo di fama, Netherton coordina un racconto corale sul death metal dal punto di vista di chi ne ha favorito la nascita e la diffusione. I creatori dei dischi storici, i fondatori delle band di maggior culto, i curatori delle fanzine, i boss delle etichette e i misconosciuti leader di piccole formazioni provenienti dalle zone più selvagge del Sud-America e l’Est Europa, portano la propria testimonianza sulla nascita e forse la morte della forma di musica più violenta che sia mai esistita.

Al proposito si raccomandano i numerosi aneddoti, spassosi e terrificanti, sulla vita in tour e sulle testimonianze dei concerti storici, tra risse sanguinarie, defecazioni fuori gioco e sinistri interventi della polizia. Il libro, al di là delle storie, offre preziosi spunti di riflessione su come negli ultimi trent’anni sia cambiato l’underground sul piano creativo, con le nuove tecnologie in grado di potenziare fino alla frode l’abilità tecnica dei musicisti, e su quello della fruizione, avvalorando la tesi paradossale che le difficoltà logistiche favoriscano la musica di qualità, l’amicizia e il rispetto per l’arte, mentre le comodità della rete rischierebbero di ucciderle.

Nonostante la ripetitività di alcune testimonianze, “Profondo Estremo” resta il tassello definitivo sulla storia del Death Metal. Con “Choosing Death” di Mudrian e “Swedish Death Metal” di Ekeroth, conclude una potenziale trilogia che la Tsunami ha avuto il merito di pubblicare nel nostro paese.
Francesco Ceccamea

Ti potrebbe interessare anche