Articoli la biblioteca di Chtulhu

Dan Lilker – Un autentico veterano del metallo

dan lilker

Dan Lilker – Metal Veteran – Una vita tra Nuclear Assault, Brutal Truth, Anthrax, S.O.D. e molto altro… – Un libro di Dave Hofer (TSUNAMI – Euro 20,00)

Chi è Dan Lilker? In Italia non lo conoscono in molti ma la colpa non è sua, sapete? Questo pennellone di quasi due metri, con la sua folta capigliatura riccioluta e lo sguardo lesso di chi abbia fumato tutto il fumabile, è una vera istituzione per il metal underground mondiale.

E sebbene non abbia visto mai un soldo dei milioni di copie vendute dei suoi dischi, non nutre rancore, purché gli si lasci fare metal finché campa. Scimunito? Sfortunato e probabilmente troppo buono. Prendete gli Anthrax, senza di lui non esisterebbero!

Li ha fondati, gli ha trovato il nome, ha scritto quasi tutto il loro primo album e gli altri della band lo cacciarono poco dopo aver inciso quel debutto.

Dan Lilker significa Anthrax, S.O.D. Nuclear Assault e Brutal Truth

Prendete i S.O.D. Senza Dan Lilker, la band crossover più geniale e influente della storia del crossover non sarebbe esistita. Nel momento in cui il successo stava arrivando furono costretti a sciogliersi per il bene ehm… degli Anthrax!

E i Nuke? Parlo dei Nuclear Assault, esatto. In ritardo sul piano commerciale e in anticipo su quello dei contenuti, furono la band thrash più sottovalutata degli anni 80.

E i Brutal Truth? Beh, almeno quelli sono ancora un’istituzione del grind-core, concedendo a Dan Lilker una vita decorosa all’insegna della musica e una dimensione ideale per esprimere il suo talento irrequieto e originalissimo.

Il libro su di lui andava fatto ed è venuto amabile come il suo protagonista, zeppo di foto, aneddoti spassosi e preziose rivelazioni sul music biz. Dopo averlo letto gli vorrete bene anche voi, a Dan. Un autentico veterano del metal come dice il titolo.

Magari non tutto quello che ha fatto gli è riuscito però sembra essersi divertito sempre parecchio nel farlo.

Ti potrebbe interessare anche

Iscriviti alla Mailing List di Sdangher
Inserendo la tua email, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali.