Pascolando

Are You Toxic? – Ecco le domande che devi farti

tossicità interiore

Ci sono momenti nella vita in cui ti trovi a fare delle scelte. E certe scelte ti portano ad allontanare o ad avvicinare alcune persone. Purtroppo o per fortuna, solo dopo determinati avvenimenti ci rendiamo conto di chi abbiamo attorno e quasi mai ci rendiamo conto di chi siamo noi stessi. Eh sì, perché è facile spalare merda addosso agli altri… e se invece fossi  tu la merda della situazione? Se la testa di cazzo fossi tu e non la persona che accusi di esserlo?

Ovviamente non è mai facile fare una seria autocritica, ma guardiamo il lato positivo: se il problema sei tu (e non gli altri) avrai il controllo sul tuo comportamento e facendo un piccolo sforzo si potranno avere grandi cambiamenti senza rimanere senza amici o addirittura senza famiglia…Quindi la prima cosa da fare è estraniarsi e osservare quale dei nostri atteggiamenti non è sano.

Tutti i tuoi problemi sono colpa di qualcun altro

Fatte ‘na domanda e datte ‘na risposta. Seriamente, non è matematicamente probabile che in ogni discussione, in ogni battibecco non sia mai tua la colpa.

Parli alle spalle della gente

Grande segno di maturità è quello di essere disposti e in grado di discutere i problemi con gli altri in caso di necessità. Se invece il tuo hobby è quello di spettegolare o di parlare di altre persone in loro assenza  ti tocca prendere atto di essere un po’ infantile.

Prendi più di quanto dai

Noi puoi cercare amici, parenti e colleghi solo quando hai bisogno di qualcosa per poi  scomparire quando è il momento di restituire il favore.  No, non puoi.

Hai nemici

Sei sicuro che i tuoi nemici siano reali? Qualcosa ti sta sfuggendo se pensi veramente di avere dei nemici: nessuno odia talmente una persona da essere considerato un nemico , a meno che non stiamo parlando di Batman e Jocker. E tu non sei un super eroe, giusto?

Hai falsi amici

O meglio hai amici di convenienza, quelle amicizie superficiali con persone che fondamentalmente nemmeno ti piacciono. Non credi che sia una cosa negativa sia per te che per loro? No, non valgono i rapporti di lavoro.

Hai tanti conoscenti ma non hai amici

Cosa tiente le persone lontane da te? Se nonostante  tu abbia fatto un monte di  sforzi per intensificare  talune relazioni, ma nessuno dei tuoi conoscenti/ falsi amici si è voluto avvicinare più di tanto…non credi che probabilmente ti stia mettendo dei paletti? Chi vorrebbe essere coinvolto da qualcuno che tende ad allontanare gli altri?

Sei una Drama Queen

Si comporta in maniera  teatrale e irrazionale, facendo apparire qualsiasi situazione molto più grave di quel che è in realtà. La vita non è una sitcom e I protagonisti della tua vita non possono entrarne e uscirne a tuo piacimento.

Ti potrebbe interessare anche

Iscriviti alla Mailing List di Sdangher
Inserendo la tua email, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali.